Il primo evento organizzato da WildUmbria: la notte dei rapaci notturni!

 

LOCANDINA_def_lagap

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La serata di Sabato 2 Settembre 2017, organizzata dalle Associazioni WildUmbria e Anime Pioniere in collaborazione con la trattoria culturale Pintór, si è svolta interamente all’insegna dei rapaci notturni presenti in Umbria. Durante la prima parte dell’evento, gli zoologi di WildUmbria hanno tenuto una lezione che ha permesso ai partecipanti di scoprire la biologia e la morfologia dei rapaci notturni e di ascoltare i canti degli Strigiformi umbri, fondamentali per l’identificazione.

Dopo la lezione i partecipanti si sono gustati la ricca cena preparata dalla trattoria, alla quale è seguita una passeggiata notturna svolta nei pressi del fiume Nestore. Durante la facile escursione sono stati monitorati i rapaci notturni tramite la metodica del “playback”, grazie alla quale si ascoltano le risposte degli Strigiformi dopo aver riprodotto canti e vocalizzazioni registrati. Nel pomeriggio il tempo sembrava averci tirato un brutto scherzo, con copiosi nubifragi a Perugia e dintorni dopo un’estate torrida e secca, che avevano messo a rischio l’intero evento. Fortunatamente un’ora prima dell’inizio è tornato il sereno e la passeggiata finale si è svolta sotto le stelle. Nemmeno i rapaci notturni ci hanno “tradito”, con allocchi e civette che hanno risposto alle registrazioni. Grazie ai 30 coraggiosi partecipanti e agli amici rapaci , che hanno messo la ciliegina sulla torta all’evento.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>